Politica aziendale - AGRISOLAR ENERGY GROUP SRL - Energie rinnovabili

Vai ai contenuti

Menu principale:

Politica aziendale

AZIENDA

La Direzione della Agrisolar Energy Group srl, s’impegna a perseguire una politica che pone al centro delle proprie attività il Cliente.

I principi strategici su cui si fonda il Sistema di Gestione Integrato si ispirano ai concetti più avanzati della “Qualità Totale” e vengono perseguiti secondo le seguenti linee guida:

1. Perseguire la soddisfazione del Cliente
La soddisfazione del Cliente viene perseguita perfezionando costantemente tutti i processi aziendali interni che contribuiscono al raggiungimento delle sue particolari esigenze implicite ed esplicite, e tramite il monitoraggio sia dei progressi nei rapporti con il cliente, sia del grado di raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.

La soddisfazione del Cliente finale, assume un ruolo centrale per la politica aziendale di Agrisolar Energy Group srl e la Direzione ritiene importante che sia conosciuto a fondo al fine di erogare servizi/prodotti sempre più rispondenti ai suoi bisogni e aspettative, creando quindi un’elevata customer satisfaction. A questo scopo vengono promosse riunioni periodiche per:

  • Effettuare una precisa definizione dei contratti;

  • Discutere ed evidenziare eventuali modifiche;

  • Analizzare lo stato avanzamento lavori della commessa;

  • Valutare altre eventuali richieste esplicite o implicite del cliente.


Per poter valutare e monitorare la soddisfazione dei clienti in modo efficace e trasformare questo elemento in un potente vantaggio competitivo, Agrisolar Energy Group srl ha deciso di utilizzare la metodologia della "qualità desiderata" adottando come strumento di indagine quello del questionario.

2. Il coinvolgimento e la soddisfazione del personale
In particolare la soddisfazione del Cliente è perseguita attraverso la responsabilizzazione dei dipendenti e collaboratori, curandone con costanza la formazione professionale, l’aggiornamento, l’addestramento, il trasferimento delle informazioni sui temi correlati ai servizi/prodotti offerti dall’impresa, il tutto mediante specifici piani formativi, riunioni periodiche e comunicazioni interne.

La formazione del personale e dei collaboratori è pertanto anche finalizzato al raggiungimento della consapevolezza che ciascuno nella Agrisolar Energy Group srl svolge una funzione importante. Deve verificare che tutte le fasi riferibili ai prodotti/servizi erogati dall’impresa, così come tutti i dati e le informazioni che gli vengono fornite per lo svolgimento delle proprie attività, siano corretti, completi e tempestivi; inoltre deve preoccuparsi di trasformare attraverso il proprio lavoro queste informazioni in risultati trasferirli in modo corretto a chi a sua volta deve utilizzarli, sviluppando idonee modalità di verifica oggettiva tramite l’elaborazione di indici di soddisfazione dei Clienti.

Al fine di garantire la crescita del personale e predisporre adeguati piani formativi che tengano in considerazione le competenze ritenute necessarie per ricoprire i diversi ruoli in azienda, la Direzione, in persona del CEO, sulla base dei profili professionali individuerà le esigenze formative prioritarie da soddisfare.

3. Il rispetto dei requisiti di leggi, direttive, norme e regolamenti applicabili;
Per la corretta gestione aziendale risulta indispensabile che tutti coloro che operano nell’azienda considerino come elemento fondamentale dell’operato di ognuno, il totale e completo rispetto di tutte le disposizioni legislative che regolano e disciplinano l’attività dell’impresa  (comprese quelle specifiche in materia ambientale ed in materia di salute e sicurezza sul lavoro).

La Direzione ritiene pertanto indispensabile, oltre che obbligatorio, conformarsi alle leggi comunitarie, nazionali ed alle altre leggi, direttive, norme e regolamenti vigenti.

4. Il rispetto delle disposizioni legislative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
La Direzione ritiene indispensabile garantire a tutti i lavoratori condizioni di lavoro adeguate e sicure. Per questo si attiva con iniziative costanti finalizzate all’incremento della conoscenza e della consapevolezza dei rischi presenti durante lo svolgimento delle attività lavorative. L’impresa ritiene infatti indispensabile che tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati, per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le proprie responsabilità in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Tutti coloro che operano nell’impresa devono attivamente partecipare, ognuno in base alle proprie mansioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza affinché:

  • Le macchine utilizzate, gli impianti, le attrezzature ed i luoghi di lavoro siano realizzati e gestiti in modo da salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori;

  • L’informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori;

  • Le attività siano svolte anche con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali;

  • La Direzione ritiene ovviamente imprescindibile il rispetto di tutte le disposizioni legislative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed il rispetto di tutti gli ulteriori requisiti sottoscritti dall’impresa e relativi ai pericoli specifici, ed invita il personale all’individuazione ed alla tempestiva segnalazione di tutti gli eventuali spunti di miglioramento relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.


Fondamentale per l’impresa risulta quindi il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro che in particolare si concretizza tramite l’obiettivo del conseguimento della certificazione salute e sicurezza sulla base della norma OHSAS 18001.

5. Impegno al miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori (prevenzione degli infortuni e delle malattie lavorative)
Agrisolar Energy Group srl pone una particolare attenzione e sensibilità nei confronti delle tematiche relative alla salute ed alla sicurezza di tutti i lavoratori.

L’impegno dell’impresa nei confronti della salute e sicurezza si concretizza nell’attività di continuo adeguamento e miglioramento del sistema di gestione della sicurezza e nel conseguimento della certificazione OHSAS 18001:2007.

Agrisolar Energy Group srl assume l’impegno per promuovere una costante azione di prevenzione degli infortuni e delle malattie lavorative e per un miglioramento continuo della gestione e delle prestazioni di salute e sicurezza.

Agrisolar Energy Group srl intende perseguire, attraverso la migliore organizzazione possibile del processo, una politica della prevenzione e della protezione dai rischi del lavoro a favore di tutti gli operatori coinvolti, interni ed esterni all’azienda.

Agrisolar Energy Group srl considera la tutela della salute e della sicurezza come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.

Per concretizzare tale impostazione l’impresa si impegna:

  • a rispettare la normativa posta a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e, per facilitare il raggiungimento di tale obiettivo, di istituire un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza mettendo a disposizione le risorse umane e strumentali necessarie;

  • a fare in modo che il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza coinvolga l’intera organizzazione aziendale, ognuno secondo le proprie responsabilità e competenze; a tal fine i lavoratori saranno sensibilizzati e formati per svolgere i propri compiti in sicurezza e per assumere le proprie responsabilità in materia;

  • a programmare le attività dell’impresa, in modo particolare per l’attività di cantiere, tramite la definizione preventiva di piani specifici per ogni singolo cantiere;

  • a consultare con continuità i propri lavoratori ed, in particolare, i loro rappresentanti;

  • a favorire il miglioramento continuo della sicurezza e della prevenzione;

  • a controllare, tramite un sistema di monitoraggio, l’attuazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza e l’osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di salute e di sicurezza, definendo opportuni indicatori;

  • a riesaminare periodicamente la politica di sicurezza e il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza attuato;

  • a seguire con attenzione le interdipendenze tra le attività produttive dell’azienda e quelle attribuite ad altre componenti produttive presenti in cantiere, anche attivando e partecipando alle riunioni di coordinamento.


Il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, provvederà a convocare la riunione annuale prevista dall’art.35 del D.Lgs.81/08 e s.m.i, senza alcuna deroga.

6. Il rispetto dell’ambiente, l’impegno al miglioramento continuo ed alla prevenzione dell’inquinamento
Agrisolar Energy Group srl pone altresì una particolare attenzione e sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali.

Attraverso una approfondita Analisi Ambientale degli impatti ambientali che possono derivare dallo svolgimento delle proprie attività, ha individuato delle aree prioritarie di intervento che si sono concretizzate in:

conseguire il Sistema di Gestione Ambientale avente tutti i requisiti contenuti nella UNI EN ISO 14001:2004;
adempiere alle prescrizioni legislative e/o regolamenti sottoscritte dall’organizzazione in materia ambientale;
sviluppare e revisionare opportune procedure per l’individuazione e mitigazione degli impatti ambientali negativi derivanti dalle proprie attività;

Le procedure da sviluppare per il Sistema di Gestione Ambientale aziendale prevedono di:

  • effettuare una corretta analisi dei siti prima dell’inizio dei lavori;

  • prevenire la possibilità di inquinamento, riducendo i rischi di provocare danni ambientali;

  • effettuare una corretta gestione dei rifiuti;

  • controllare il consumo di materie prime e prodotti, evitando ogni forma di spreco;

  • controllare il consumo di risorse idriche e di risorse energetiche;

  • tendere all’adozione di politiche di acquisto sempre più sensibili alle tematiche ambientali;

  • adottare le misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali dovuti a situazioni di emergenza;

  • incoraggiare la responsabilità dei dipendenti e collaboratori verso la protezione dell’ambiente e realizzare programmi di informazione e formazione del personale;

  • individuare ed adottare opportuni strumenti per esercitare un’influenza sui comportamenti e sulle prestazioni ambientali di fornitori e sub-appaltatori;


Con il conseguimento del Sistema di Gestione Ambientale e con il riesame periodico dello stesso, l’azienda si impegna a migliorare continuamente le proprie performance ambientali. L’obiettivo è il conseguimento e mantenimento nel tempo della certificazione UNI EN ISO 14001:2004.

L’impresa si impegna inoltre, mediante l’utilizzo degli strumenti del Sistema di Gestione Integrato, al miglioramento continuo della gestione dei propri aspetti ed impatti ambientali ed alla prevenzione dell’inquinamento.

Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente nello svolgimento del proprio oggetto sociale. Questo deve essere assicurato in tutti gli ambiti in cui opera l’azienda. Per verificare se l’impresa è conforme alle prescrizioni legislative ed individuare le eventuali carenze l’azienda effettua annualmente una Analisi Ambientale giungendo a definire le attività da svolgere.  

7. Il miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione Integrato
Ciascun componente dell’Organico deve partecipare attivamente alla crescita ed al miglioramento della Qualità, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente in Azienda, collaborando con la Direzione alla definizione delle procedure gestionali e impegnandosi sia nella rilevazione che nella pronta rimozione di non conformità rispetto alle linee definite dalla documentazione del Sistema di gestione Aziendale, per un continuo miglioramento dell’efficacia delle attività svolte.

L’azienda si impegna a promuovere ogni forma di prevenzione dell’inquinamento, di prevenzione degli infortuni e delle malattie lavorative.

L’azienda, con l’apporto del Sistema di Gestione aziendale, ha inteso favorire al suo interno lo sviluppo, di una mentalità costruttiva, che consenta di procedere regolarmente nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e di migliorare continuamente le prestazioni aziendali.

Il raggiungimento degli obiettivi sarà monitorato periodicamente, al fine di valutare le prestazioni aziendali ed individuare le eventuali attività di aggiustamento e/o miglioramento si rendessero necessarie.

Corso Vittorio Emanuele III n. 59
89125 Reggio Calabria (RC)
Torna ai contenuti | Torna al menu